SECONDA CIRCOLARE 2021

Caro/a socio/a,

Ti informo che il Consiglio Provinciale, organizza come di consueto, la celebrazione della “Giornata Nazionale del Cieco” 13 Dicembre con cena sociale.

La cena sociale si svolgerà il giorno Lunedi 13 dicembre 2021 presso il ristorante Pantarhei sito in via Cavour 50/52, Terni alle ore 20.00.

Il menù è il seguente: antipasto degustazione, ciriolone ai funghi porcini, salsiccia e tartufo, arrosto misto con contorni, bevande e caffe’ ad euro 25,00. È obbligatorio il possesso del Green pass e la prenotazione presso il nostro ufficio entro e non oltre il giorno 7 Dicembre 2021 alle ore 12.00.

Si prega di comunicare inoltre eventuali intolleranze e preferenze.

Con l’occasione, Ti comunico che é possibile rinnovare la tessera sociale per l’anno 2022 versando la somma di €49,58 direttamente al nostro ufficio o a mezzo bollettino di c/c postale. I soci che, invece, hanno la ritenuta della quota sulla pensione di cecità o sull’indennità di accompagnamento dovranno limitarsi a ritirare il bollino.

La quota può essere versata con bollettino postale sul C/C postale n. 11955051 o sul nostro C/C bancario

INTESA SAN PAOLO – FILIALE DI CORSO TACITO (TERNI) IBAN IT31 L030 6914 4051 0000 0009 333.

Ricordiamo a coloro che hanno la trattenuta sulla pensione che non dovranno effettuare nessun versamento. 

L’anno 2021 si presenterà come un anno estremamente difficile pertanto invitiamo tutti i soci a provvedere con il rinnovo della quota associativa allo scopo di mantenere i servizi erogati.

Ti comunico, inoltre, quanto segue:

Servizio Patronato e CAAF

              La sezione ha riconfermato la collaborazione con il Patronato Anmil. Pertanto, la Sezione è sempre a disposizione per effettuare l’invio telematico non solo delle domande per il riconoscimento della cecità e dell’invalidità civile, ma anche per pratiche di vario genere. Il servizio non è rivolto soltanto ai soci, ma anche ai familiari e a quanti vogliano usufruirne. Come di consueto, ne ha seguito l’iter presso le competenti Commissioni Mediche dell’Azienda U.S.L. e dell’Inps di Terni.

            Ricordiamo inoltre che presso la Sezione è possibile usufruire dei servizi di base CAF (730 o UNICO) previo appuntamento.

Notizie tramite SMS e Mailing list —

Ricordiamo a tutti i soci che è attivo il servizio “info SMS” per informazioni utili di interesse locale. Per chi ancora non ha aderito e vuole aderire, è sufficiente richiedere l’attivazione inviando un SMS al numero 3737714674 con scritto “adesione al servizio” e scrivere il proprio nome e cognome.

Per coloro che volessero invece aderire al servizio di Mailing list, è sufficiente inviare una mail a: uicitr@uici.it  .

Servizio Libro Parlato

E’ attivo presso la sezione di Terni il servizio del libro parlato. Tutti i soci e non soci, purchè non vedenti, possono contattare la sezione di Terni per poter usufruire gratuitamente del servizio di download dei libri.

Partecipazione della sezione alle iniziative della Iapb

La sezione Uici di Terni ha aderito a tutte le iniziative promosse: “la settimana mondiale del glaucoma”, “la prevenzione non va in vacanza”, “vista in salute” e “giornata mondiale della vista”.

Prevenzione con check up visivi

È attivo grazie alla collaborazione della Dott.ssa ortottista Elena Battistelli un servizio di check up visivo ortottico gratuito peri bambini presso i locali sezionali. Il servizio è stato momentaneamente sospeso e riprenderà appena l’emergenza sanitaria sarà rientrata.

Quest’anno sono state molte le iniziative volte alla prevenzione visiva grazie anche alla collaborazione del Dott. Marco Ilari.

Attività informativa sui social networks

La sezione Uici di Terni, nell’ultimo anno, ha incrementato la sua presenza sui social networks con un sensibile riscontro in termini di visibilità. Con la pagina Facebook e il profilo Instagram cerchiamo di pubblicizzare tutte le nostre attività ed informare soci e amici riguardo le nostre iniziative.

Tessera da Socio sostenitore

Quest’anno confidiamo nell’incremento dei soci sostenitori. Chiunque abbia a cuore la nostra associazione e voglia sostenerla nelle sue attività, può diventare Socio sostenitore per soli 15 euro.

Progetto “si mangia anche con le mani”

Progetto nato a fine del 2019 e destinato a svilupparsi a partire dal 2022 a causa della sospensione delle attività per COVID19. Il progetto Mira a rendere accessibili gli esercizi commerciali del settore ristorativo e della somministrazione di cibo e bevande alle persone con disabilità visiva, ma anche ad incuriosire, stimolare e sensibilizzare l’opinione pubblica verso questo tema.

Ogni esercente potrà scegliere due formule di adesione al progetto.

Servizio civile universale

A partire da Luglio 2021, sono a disposizione dei soci due volontarie del Servizio Civile Universale per servizi di accompagnamento a piedi o attraverso l’utilizzo dei mezzi pubblici per ogni esigenza.

Centro Ipovisione di Terni

Sono riprese le attività del centro ipovisione di Terni dove è possibile recarsi, dopo prescrizione medica, per poter effettuare una prova degli ausili come video ingranditori portatili e da tavola e richiedere successivamente la concessione dell’ausilio attraverso l’ufficio protesi. La collaborazione con il centro Ipovisione risulta essere molto proficua e stiamo lavorando per rendere il servizio sempre più efficiente.

Cioccolata natalizia

            E’ possibile contattare la nostra sezione per ritirare e/o ordinare le confezioni di cioccolata a tema natalizio.

Tale iniziativa è per noi fondamentale per la raccolta di fondi viste le difficoltà economiche strutturali causate dal Covid19.

Ogni confezione, preparata manualmente da noi, comprende 4 tavolette di cioccolato da 100gr ciascuna al latte, fondente, bianca e con le mandorle prodotte artigianalmente presso un’attività del nostro territorio.

È possibile prendere ogni confezioni con una donazione minima di 10euro. Vi chiediamo il massimo sostegno per l’iniziativa.

Approvazione del bilancio di previsione e della relazione programmatica 2022

A causa dell’emergenza sanitaria, viste le direttive della presidenza nazionale, l’approvazione del bilancio di previsione e della relazione programmatica è stata affidata al Consiglio e al Collegio dei Sindaci revisori. Verrà ratificato alla prima assemblea utile. Si provvede ad allegare la documentazione alla presente. Non si terrà la seconda assemblea annuale dei Soci.

 Si allega (CONSULTABILI NELLA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE):

  • Relazione programmatica 2022
  • Bilancio di previsione 2022

Con La speranza che ognuno di Voi possa passare un sereno e Felice Natale nonostante questo momento così difficile la sezione Dell’Unione Italia Ciechi e Ipovedenti di Terni Vi porge i più sentiti auguri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *