SCUOLA IN VISTA – 1° SETTEMBRE 2023

SCUOLA IN VISTA – 01 SETTEMBRE 2023

Siamo pronti per ritornare a scuola? Settembre è il mese in cui i bambini tornano a scuola, quale momento migliore per sottoporti ad un check-up ortottico gratuito della vista?

La USLUMBRIA 2 in collaborazione con la sede dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di terni, grazie al patrocino del Leo Club e del Lions club, organizzano sul territorio di Terni un’iniziativa di prevenzione per i bambini prima del rientro a scuola. L’Iniziativa SCUOLA IN VISTA si svolerà il giorno 1° settembre 2023 dalle ore 8,00 alle ore 14.00.

Il check-up è rivolto ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.

Dott.ssa Alessia Pacifici: “Con la valutazione ortottica ci si pone l’obiettivo di rilevare il visus (misurazione della vista) la motilità oculare (duzioni, versioni e vergenze), la presenza di strabismi (cover test) lo stato sensoriale della visione binoculare ecc..

E’ compito dell’Ortottista, operatore sanitario della riabilitazione che lavora in campo oculistico, ad occuparsi degli aspetti legati alla prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi visivi e nell’esecuzione degli esami oculistici.

Attraverso lo screening ci si pone l’obiettivo di prevenire e/o intercettare precocemente quei disturbi visivi che potrebbero alterare un corretto sviluppo della visione binoculare, quali difetti di vista, strabismo ed ambliopia (occhio pigro) ed influire negativamente sull’attività di letto-scrittura e numerica.

In particolare in questa giornata dedicata ai bambini che torneranno tra i banchi di scuola o che vi accedono per la prima volta si proporrà:

– ESECUZIONE DELL’ESAME DELL’ACUITA’ VISIVA (esame del Visus) attraverso cui si deve misurare la quantità visiva per lontano e per vicino

– ESAME DEL COVER TEST (CT) impiegato per rilevare l’eventuale presenza di strabismi manifesti o latenti

– ESAME DELLA STEREOPSI per valutare il senso della profondità/tridimensione.

 – ESAME DELLA MOTILITA’ OCULARE per rilevare la presenza di alterazione nelle duzioni, versioni e vergenze.

In caso di positività all’esame, è indispensabile inviare il bambino per accertamenti specialistici.”

Per prendere appuntamento è sufficiente contattare direttamente il Servizio Oculistico:  

Distretto Via Bramante USL2
Località via Bramante 37 Terni
 Oculistica 1 piano scala B settore Verde
 Ambulatorio Ortottico
Tel.0744/204002 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30

L’importanza della prevenzione, l’importanza del medico oculista e dell’ortottista, soprattutto nei più piccoli e nel periodo antecedente all’inizio della scuola sarà il tema centrale di questa giornata. 

Il Segretario UICI Terni Dott. Giordano Conti: “La nostra sezione è sempre attenta alle esigenze della cittadinanza. Siamo un punto di riferimento per le persone colpite da disabilità visiva da Oltre 70 anni fornendo servizi a 360°: assistenza di patronato e CAF, servizi di accompagnamento, libro parlato, corsi di autonomia e mobilità, traduzione dei testi in braille, sostegno psicologico, sportello di ascolto, corsi di formazione, prevenzione e molto altro ancora.

Siamo molto lieti di poter collaborare con la USL Umbria 2 per questa iniziativa e siamo speranzosi in un rapporto sempre più proficuo al solo scopo di aiutare le persone e fare prevenzione. Ringraziamo inoltre il leo club ed il lions club per il loro grande supporto nelle nostre attività. Potete contattarci allo 0744-402119, scriverci alla nostra mail uictr@uici.it oppure consultare il nostro sito internet www.uiciterni.it per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *